• Gianluca Baratti

Risotto verza, gorgonzola e noci


Oggi un buon risotto! Sono un amante dei risotti, non solo perchè mi piacciono tanto, mi riescono bene, ma anche perchè secondo me, rispetto ad una pasta con un risotto fatto bene si riesce a stupire di più e a usare più la creatività. Oltretutto un buon riso italiano, come il Carnaroli, il più adatto per i risotti, è anche ricco di proprietà nutritive. Utilizzo un riso di una azienda agricola Ferrarese.

Ho usato la verza, prodotto di stagione, insieme a un classico della cucina italiana, gorgonzola e noci. Il gorgonzola è uno dei miei formaggi preferiti, ma qual'ora non vi piaccia potete usare qualsiasi altro formaggio di vostro gradimento.

Ingredienti per 4 persone:

320g di riso Carnaroli

1 verza piccola

8 noci

80g di parmigiano grattugiato

60g di gorgonzola dolce

mezzo bicchiere di vino bianco

olio EVO q.b.

40 g di burro

1 lt di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

zucchero a velo

Preparazione:

Utilizzare le foglie esterne, quelle più grandi, da presentazione, facendole prima sbianchire in acqua bollente, raffreddate subito in acqua e ghiaccio e asciugate con carta assorbente. Cospargerle con lo zucchero a velo e metterle in forno a 90° per 30 minuti.

Tostare il riso in una pentola con un giro d'olio, sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare l'alcool e aggiungere il brodo caldo.

Aggiungere il brodo man mano che viene assorbito. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere la verza tagliata a listarelle.. Portare a cottura il risotto, togliere dal fuoco, aggiungere 6 noci sbriciolate e mantecare con il burro, parmigiano e metà del gorgonzola. Regolare di sale e pepe.

Impiattamento:

Al centro di un piatto piano posizionare una foglia di verza cotta in forno, adagiarvi sopra il riso e decorare con il resto del gorgonzola, che si scioglierà col calore del risotto e mezzo gheriglio di noce.


153 visualizzazioni
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it