• Gianluca Baratti

Spaghettoni con pomodoro camone e colatura di alici


Ingredienti per 4 persone:

280 g di spaghettoni

400 g di pomodoro camone

3 cucchiai di colatura di alici

1 scalogno

1 spicchio d'aglio

4 foglie di menta

olio EVO q.b.

sale grosso q.b.

pepe q.b.

Procedimento:

In una pentola portare a bollore l'acqua per la pasta, ricordando che dovrà sempre essere abbondante. Mai lessare la pasta in poca acqua, o non verrà mai buona. Quando bolle salatela, tenetevi un po' indietro; in questa preparazione per arricchire il condimento usiamo la colatura di alici che è già molto sapida, per cui attenzione a non esagerare.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Una volta che l'olio si sarà insaporito, togliete l'aglio, alzate la fiamma e aggiungete i pomodori, che dovranno rosolare bene senza però buttare fuori l'acqua. Fateli andare per qualche minuto, poi abbassate il fuoco e irrorate il condimento con mezzo bicchiere di acqua della pasta. Continuate la cottura a fuoco dolce, poi aggiungete la colatura di alici e regolate di pepe. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti fino a ottenere un sugo e i pomodori siano ben cotti.

Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata, quando sono bene al dente scolateli e trasferiteli nella padella con il loro condimento. Fateli andare per un minuto o 2, quindi unite la menta tagliata a julienne.

Impiattamento:

Servite gli spaghettoni con un filo di olio direttamente nel piatto e una fogliolina di menta.


0 visualizzazioni
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it