• Gianluca Baratti

Locanda & trattoria La Chiocciola


Avventurandosi nelle campagne ferraresi, a ridosso di Portomaggiore, mi sono imbattuto su questa piccola trattoria di alto livello. Locale molto elegante, adatto anche a cene romantiche, menù di alta qualità, fondato principalmente sulla tradizione locale, come anguilla e lumache, ma riviste in chiave moderna. Si mangia davvero molto bene, piatti eseguiti alla perfezione, materie prime di qualità e un'accoglienza da farti sentire a casa. Possibilità di mangiare alla carta, ma anche di un menù degustazione deciso dallo chef di 5 portate più sorbetti alla frutta di stagione. Ottima qualità di vini e un fantastico cestino di pane e grissini ferraresi rigorosamente fatti in casa.

Appena seduti ti accolgono offrendoti un buon frizzantino come aperitivo, in attesa di degustare le 5 portate del menù degustazione.

Una particolarità del loro pane!

Come prima portate una Terrina di anguilla con pesto di olive taggiasche e capperi. Mai mangiato un anguilla così buona! Ammetto che era la seconda volta in vita mia che la mangiavo e sono rimasto molto soddisfatto.

Come seconda portata uno Spiedo di gamberi grigliati con salsa di pomodoro grigliato e cipolla bruciata.

Terza portata, le Frittelle di baccalà con salsa al prosecco, nocciole e patate soffiate. A mio avviso il piatto migliore, per il contrasto in bocca di sapori e consistenza. Le frittelle buonissime, croccanti fuori morbide e non asciutte all'interno, l'acidità della salsa e la croccantezza delle nocciole e le patete soffiate. Eccellente!

Dopo queste tre portate di antipasti ci è stato offerto a sorpresa del fritto di calamari del pescato del giorno. Bollenti, croccanti e buoni, una bella sorpresa inaspettata.

Come primo c'è stato servito i Bigoli all'uovo trafilati al torchio ( da loro ) al sugo di seppie al nero.

Come secondo, il Coniglio arrotolato con olive, salvia e spugna di olive nere. Coniglio buonissimo, tenero e molto saporito.

E per finire in bellezza un sorbetto di fragole e lambrusco, accompagnati da dei cubetti di tenerina.


0 visualizzazioni
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it