• Gianluca Baratti

Ristorante Sotto L'arco


A Villa Aretusi, a Borgo Panigale di Bologna, si respira una aria accogliente dove il padrone di casa, lo Chef Alessandro Panichi, ti fa giocare immerso nella sua cucina, i suoi pensieri e le sue idee. Piatti di alta cucina, eseguiti magistralmente, con sapori forti, ricercatezza della materia prima e con un idea ben precisa dietro ogni piatto che identifica lo chef. Piatti moderni, grandi classici rivisitati immersi nel verde del parco di Villa Aretusi. Possibilità di menù alla carta e di menù degustazione. Servizio impeccabile e cortese. Lo consiglio vivamente.

L'entrè è un gioco basato sulla intera giornata, partendo dalla colazione fino alla cena con mini porzioni molto gustose e azzeccate per ogni fase della giornata.

Prima portata: ostrica e kiwi, spaziale.

Seconda portata: Polpo cacio e pepe. Un classico della cucina romana rivisitato perfettamente in chiave moderna, con un gel di pepe.

Terza portata: Foie gras affumicato, cetriolo in salamoia e zuppa di taralli.

.

Quarta portata: Impepata di cozze e vongole. Altra grande rivisitazione di un classico della cucina italiana: un raviolo a forma di cozza ripieno di cozze e vongole con il guazzetto dell'impepata.

Quinta portata: Risotto con pesto di rucola e lumache di vigna.

Sesta portata: Piccione carciofi sott’olio alla brace, salsa all’aglio nero e aglio marinato al lampone. Semplicemente incredibile.

Settima portata, il dessert, anticipato da un pre-dessert con un albicocca e granita la melone: il White. Dolce storico del locale, con un aria di limone che nascondeva una meringa, cioccolato bianco, ricotta salata e pepe bianco. Un esplosione di sapori, fantastico.

Il tutto, di una serata perfetta poi conclusasi con una piccola pasticceria, frutta disidratata e un piccolo cocktail servitaci direttamente dallo chef.


20 visualizzazioni
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it