Saporè - Renato Bosco

Piccolo locale nei pressi di San Martino Buon Albergo, Verona. Renato Bosco, il "pizzaricercatore", come viene chiamato nell'ambiente, nel suo  locale, semplice ma accogliente, propone varie proposte di impasti, pizze gourmet e...chi più ne ha più ne metta! Ovviamente non la solita pizza, come accenna anche un cartello al'interno del locale! A fianco si trova anche la pizzeria d'asporto. La pizzeria ha ottenuto come riconoscimento 3 spicchi Gambero Rosso, il maggior riconoscimento per una pizzeria. 

Diciamo che io e la mia fidanzata ci siamo capitati un po' per caso, passando cosi una magnifica serata. La radio, RDS, in occasione del Nespresso Gourmet Week organizza un concorso dove presentando un piatto, dove sia presente come ingrediente il caffè, con annessa foto e ricetta, si poteva vincere come premio una cena per due persone in ristoranti stellati e pizzerie. Partecipo al concorso con il Risotto allo zafferano con crema di caffè e nocciole tostate posizionandomi alla tredicesima posizione e vincendo così una cena da Saporè. Per l'occasione era stato preparato un menù fisso, potendo così assaggiare tutte le varie preparazioni che Renato Bosco offre.

Partiamo con l' antipasto: mozzarella di pane con burrata alla pugliese e zucca delica all'amaretto.  Non si tratta di una pizza, ma di un panino al latte cotto al vapore. In bocca risulta gommoso, come un chewingum, assomiglia ai panini cinesi. Sopra la burrata, la zucca e gli amaretti. Sicuramente un antipasto insolito, ma allo stesso tempo gustoso.

Proseguendo hanno portato il doppio crunch di pizza con erba di campo, Monte fresco latte di malga e granella di nocciole piemontesi tostate. Assomiglia alla focaccia romana, con al suo interno le erbette, questo formaggio filante e buonissimo accompagnato dalle nocciole. Piatto molto buono.

Abbiamo anche provato la pizza senza lieviti aggiunti con pomodoro italiano e bufala campana DOP. Pizza dal sapore fantastico, alta ai bordi, come quella napoletana, croccante e anche se era solo una margherita il sapore era unico.

Per concludere: Bagel al caffè Grand Cru Lungo Origin Guatemala con pancetta croccante, burrata alla pugliese e porro fritto. Secondo me il più buono degli impasti, prima sbollentato poi cotto al forno. Morbidissimo dentro e croccante fuori. Piatto leggero, l'impasto non appesantisce, con l'accompagnamento cotto a parte che delizia il palato.

Alla fine di tutto una selezione di tre dolci a base di caffè per l'occasione:Panettone del Guatemala, Frolla Nespresso e Pistacchio e Crema caffè carasau. Tutti buonissimi, a partire dal panettone al caffè, biscotti al caffè e pistacchio e del pane carasau a strati con in mezzo la crema di caffè. La cena accompagnata da un calice di vino, nel mezzo un bicchiere di birra e del buon caffè Nespresso!

Per chi capita dalle parti di Verona, sicuramente da provare. Io invece spero di tornarci presto!

 

                         

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle