Ristorante La Cesoia
Piccolo ristorante nella periferia di Bologna, dove il giovane chef Pietro Montanari, propone una cucina creativa e molto buona! La capo sala, ragazza molto preparata, spiega ottimamente i piatti presentati dallo chef e l'ampia carta dei vini. Possibile provare oltre il menù alla carta, il menù degustazione da 4 portate, ad un prezzo più accessibile, ma anche quello da 7 portate. Ne vale sicuramente la pena in quanto sette portate sono poche per potere assaggiare tutti i buonissimi piatti del menù! A seconda delle serate, possibile trovare anche dei fuori menù. Appena arrivati viene servita l'entrè, in questa serata, una crema di zucchine e polvere d'acciuga:

In questa serata, andatoci col mio amico Mattia, autore di foto molto belle, abbiamo provato il menù degustazione da 4 portate, perchè purtroppo arrivati tardi come orario, non hanno potuto farci il menù da 7 portate, ma ci torneremo sicuramente!!!
Come antipasto abbiamo preso la Tartare di manzo, emulsione al curry e salsa worcester, vinagrette con miele e rosmarino. Molto delicata, oltre ad essere molto buona, si sentiva il retrogusto del miele e la salsa al curry a parte dava quella giusta piccantezza senza mai andare a coprire il sapore della carne.

Proseguendo, abbiamo scelto come primo Gnocchi di patate, cacio e pepe, bisque, scampi e broccoli. Piatto buono, gli scampi sotto gli gnocchi erano crudi e i broccoli croccanti al punto giusto. Rispetto all'antipasto, che mi ha stupito maggiormente, gli gnocchi mi hanno lasciato più indifferente, per ribadendo che era un buonissimo piatto.

Come secondo abbiamo optato per un fuori menù, Pancetta su crema di patate viola, anelli di cipolla fritti e salsa al rafano. Altro piatto che mi ha stupito, con una pancetta morbidissima, il grasso che si scioglieva in bocca. La salsa al rafano messa a parte, perchè essendo piccante può non piacere a tutti, ma mangiando tutto quanto insieme, pancetta, purea e salsa lascia in bocca qualsosa di squisito.

Per finire un dolce dai mille sapori, davvero squisito,il piatto che mi ha stupito più di tutti, davvero molto molto buono. Cremoso al cioccolato bianco, meringa bruciata, crema al caramello e more. Da mangiare in una cucchiaiata sola, prendendo più ingredienti possibili in modo da avere in bocca un sapore unico!

Insieme al caffè ci hanno deliziato con una caramella gelatinosa al mango, fatta da loro.
