Locanda e cucina il Fagiano
Io e la mia fidanzata ci rechiamo in questo ristorante nelle campagne sperdute del Ferrarese, precisamente a Settepolesini piccolo paesino del comune di Bondeno. Ho conosciuto questo incantevole locanda, dove poter passare una serata romantica, ma anche ua serata in compagnia di amici, grazie ad Otto in Cucina, che mi ha dato la possibilità di conoscere lo Chef Stefano Masetti, insegnante del corso di cucina al quale ho partecipato recentemente e Chef del medesimo ristorante. Locale grande, con ottima cucina, a prezzi giusti, camere da letto e un buon vino rosso dell'Oasi di loro produzione. Locale accogliente dove ho anche passato, in compagnia di amici, un bellissimo capodanno, mangiando ottimamente.
Come antipasto abbiamo preso una tartare di manzo su cioccolato piccante e nocciole. Buon piatto, ma per mio gusto personale, la carne era molto lavorata, con anche della senape e abbastanza piccante. Sopra c'è una salsa al basilico che smorza la nota piccante del piatto.

L'ultimo dell'anno, oltre a prendere un ottimo tagliere di affettati con formaggi e pinzini fritti, abbiamo provato la tartare di fassona condita nel piatto e uno sformato tiepido di baccalà mantecato, patata e polvere di olive nere. Entrambi erano piatti perfetti, eccezionali, da leccarsi i baffi. In una parola buonissimi.
La tartare, condita semplicemente con poco olio, per poterla mangiare in purezza o insieme alla salsa messa a parte nel piatto.


Come primo abbiamo provato un piatto della tradizione, i Cappellacci di zucca con petto di anatra affumicata e pistacchio. Piatto veramente eccezionale, con le parole è difficile da descrivere se non che era buonissimo!

Come secondo il Fagiano lardellato con riduzione di vino rosso Oasi. Fagiano molto buono, avvolto nel lardo, che lascia la carne morbida con la riduzione di vino rosso su un letto di scarola.

Dolci molto, molto buoni...buonissimi!!!
Mousse di cioccolato con una piccola tenerina!!!

Cestino morbido con mascarpone e lamponi ghiacciati.

E per l'ultimo dell'anno anche la meringa!!!!!
