Oltre

Cena per festeggiare il mio compleanno da Oltre con i miei amici. Piccolo ristorante nel cuore di Bologna, dove la cucina bolognese è di casa. Gestito da giovani ragazzi, cordiali e amichevoli, in un locale elegante con la mano sapiente dello Chef che propone piatti da alta cucina. Menù ristretto per puntare alla qualità delle materie prime e dei piatti. Lorenzo, che ti accoglie come amici, ci ha proposto gli antipasti dove si può provare la lingua e il pancotto con ragù alla bolognese, degli assaggi delle tagliatelle al ragù, i balanzoni e gli immancabili e buonissimi tortellini con crema di parmigiano. Per proseguire con i secondi, dalla classica cotoletta alla bolognese fino al raffinato piccione. Per poi terminare con i dolci di alta pasticceria, tutto accompagnato da un buon vino. Lo consiglio vivamente, ovviamente ci tornerò, sicuramente tra i migliori a Bologna dove mangiare piatti della tradizione e non solo.

Come antipasti abbiamo provato tutto, da sottolineare un fuori menù, la delicata crema di porri e patate e le capesante scottate in padella su crema di patate e rosmarino. Quest'ultime davvero buonissime, cotte alla perfezione, tenerissime e squisite!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo assagiato tutti i primi che lo Chef propone, tra cui spiccano i Tortellini con il ripieno tradizionale in crema di Parmigiano Reggiano 24 mesi. Un piatto davvero di alta qualità, tortellini fatti a mano, come il resto delle paste, i migliori che abbia mai mangiato in un ristorante.

Infine sulla nostra tavola non è mancata la cotoletta alla bolognese, ma anche il Polpo croccante cotto a bassa temperatura con il suo succo ,cicoria e purè di sedano rapa e un piatto da alta cucina quale Il piccione a varie cotture, il patè dei suoi fegatini, cavolo cappuccio e prugne. Per chi non l'ha mai mangiato il piccione è buonissimo, una carne morbida e delicata. Era la seconda volta che lo mangiavo e questo era davvero superlativo, semplicemente di alta cucina. Complimenti davvero allo Chef.

 

Per concludere in bellezza non poteva mancare un dolce da fare andare giù di testa chiunque! Un tortino al cioccolato fondente con cuore morbido di cioccolato caldo. Squisito!

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle