Scaccomatto
Altro ristotante di punta in quel di Bologna. Piccola trattoria, ambiente classico e molto accogliente, dove lo chef Mario Ferrara propone una cucina di pesce e carne. Piatti ben preparati, livello medio-alto, molto buoni e ricercati. Si possono trovare piatti classici, come le pappardelle al cinghiale, ma anche ricercate come le animelle e seppie. Possibile provare i 2 menù degustazione, uno di pesce e l'altro non solo pesce, rispettivamente da 6 e 5 portate. Prezzo medio-alto.
La sera in cui ci sono stato ho provato il menù degustazione di pesce e sono rimasto molto colpito dalla bontà e freschezza delle portate. Cestino con pane, grissini, streghette, fatte in casa e gustosissime!!!
Ci hanno portato 3 antipasti, il primo una crudità di pesce, con ricciola, tonno e alici con una pappa al pomodoro e salsa al peperoncino. Devo dire che siamo partiti proprio forte!

Dopo ci hanno portato una insalata di triglia. Buona, però purtroppo siamo scesi decisamente di livello. Era asciutta, bastava un filo in più d'olio o una salsa.

Con il proseguimento devo dire che è stato tutto un crescendo, una qualità dei piatti davvero eccezionale! Hamburger di gamberi e ricciola con maionese di cavolfiore e olio alla vaniglia.

Il primo, sempre in crescendo, un botto dopo l'altro, gnocchetti con carciofi, poverelle e salsa al basilico. Davvero alta cucina!

Come secondo, una ricciola con sesamo e broccoli. Da rimanere a bocca aperta dalla bontà!

E per concludere, un assaggio di 3 dolci. Una crema di ricotta, la millefoglie e una bavarese alle albicocche. Quest'ultima superlativa!
