Orecchiette con pesto di broccoli e pancetta


Nelle mie ricette cerco sempre di utilizzare prodotti di stagione, come in questo caso, a km0, o ancora meglio, direttamente dal mio orto.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina "00"

100 g di acqua

1 broccolo

8 noci

50 g di parmigiano grattuggiato

sale q.b.

1/2 spicchio d'aglio

olio EVO q.b.

4 fette sottili di pancetta

Procedimento:

Impastate l'acqua e la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare circa 20 minuti avvolto nella pellicola. Ricavare dalla pasta delle striscioline e poi delle piccole palline come se si facessero gli gnocchi. Scorrere sul tagliere con il pollice e rivoltare la pasta come un calzino per ottenere delle orecchiette. Ovviamente se non avete tempo o voglia, potete comprarle anche già fatte!

Lavare e porzionare il broccolo. Sbianchirlo in acqua bollente salata per 4/5 minuti e raffreddarlo subito in acqua fredda con ghiaccio. Scolare e asciugare strizzandolo dall'acqua in eccesso.

Ricavare il gheriglio dalle noci e tostarle per qualche minuto in padella a fuoco vivace.

Mettere il broccolo, le noci, il parmigiano, l'aglio e un pizzico di sale in un cutter o in un mortaio con un filo d'olio. Cominciare a frullare o a pestare, aggiungendo a filo l'olio fino ad ottenere un pesto. Quando il pesto non assorbirà più olio, quello è il punto giusto per non aggiungerne più.

Rosolare per circa 30 secondi per lato la pancetta in una padella calda.

Bollire le orecchiette in acqua salata, scolarle e condirle con il pesto di broccoli.

Impiattamento:

Mettere le orecchiette in un piatto fondo, adagiarvi sopra una fetta di pancetta arrotolata e guarnire con un rametto di timo limonato.


RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
ARCHIVE
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it