Orecchiette con pesto di broccoli e pancetta
Nelle mie ricette cerco sempre di utilizzare prodotti di stagione, come in questo caso, a km0, o ancora meglio, direttamente dal mio orto.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina "00"
100 g di acqua
1 broccolo
8 noci
50 g di parmigiano grattuggiato
sale q.b.
1/2 spicchio d'aglio
olio EVO q.b.
4 fette sottili di pancetta
Procedimento:
Impastate l'acqua e la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare circa 20 minuti avvolto nella pellicola. Ricavare dalla pasta delle striscioline e poi delle piccole palline come se si facessero gli gnocchi. Scorrere sul tagliere con il pollice e rivoltare la pasta come un calzino per ottenere delle orecchiette. Ovviamente se non avete tempo o voglia, potete comprarle anche già fatte!
Lavare e porzionare il broccolo. Sbianchirlo in acqua bollente salata per 4/5 minuti e raffreddarlo subito in acqua fredda con ghiaccio. Scolare e asciugare strizzandolo dall'acqua in eccesso.
Ricavare il gheriglio dalle noci e tostarle per qualche minuto in padella a fuoco vivace.
Mettere il broccolo, le noci, il parmigiano, l'aglio e un pizzico di sale in un cutter o in un mortaio con un filo d'olio. Cominciare a frullare o a pestare, aggiungendo a filo l'olio fino ad ottenere un pesto. Quando il pesto non assorbirà più olio, quello è il punto giusto per non aggiungerne più.
Rosolare per circa 30 secondi per lato la pancetta in una padella calda.
Bollire le orecchiette in acqua salata, scolarle e condirle con il pesto di broccoli.
Impiattamento:
Mettere le orecchiette in un piatto fondo, adagiarvi sopra una fetta di pancetta arrotolata e guarnire con un rametto di timo limonato.
