Bignè con salsa tonnata
Ingredienti per circa 60 bignè piccoli:
100 g di farina "00"
3 uova
100 g di acqua
100 g di burro
2 g di sale
640 g di maionese
320 g di tonno sgocciolato
32 g di acciughe sgocciolate
Procedimento:
In una casseruola fate bollire il burro con l'acqua e il sale.
Setacciate la farina poi versatela tutta insieme nell'impasto nella casseruola e incorporatela fino a formare una polenta. La consistenza deve essere appunto quella di una polenta che si riesca a staccare dal bordo della casseruola e sia morbida.
Spostate l'impasto nella planetaria e come strumento montate la foglia. Mentre la foglia inizia a montare l'impasto dei bignè versate a filo le uova e lasciate andare fino a creare una crema lenta. Questa crema deve avere una consistenza tale da riuscire a formare un triangolo in caduta tenendo la crema con la foglia sopra il contenitore della planetaria.
Con un sac à poche dotata di beccuccio formate delle piccole palline di circa 1,5 cm di diametro su teglie rivestite con carta da forno. Cuocete in forno ventilato a 210° per 18/19 minuti fino a raggiungere una colorazione dorata. Una volta usciti lasciate raffreddare i bignè sulla teglia in attesa di farcirli.
Mescolate la maionese con il tonno e le acciughe in una ciotola e mixate bene il tutto con il mini pimer, fino a ottenere la salsa tonnata.
Una volta freddi, farcite i bignè con l'aiuto di un sac à poche con l'apposito beccuccio a siringa.
