Uovo barzotto su crema di latte al tè verde
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
200 g di latte intero
2 bustine di tè verde
2 g di agar agar
200 g di pane in cassetta tritato
olio EVO q.b.
sale q.b.
1 rametto di finocchietto selvatico
origano secco q.b.
Procedimento:
Cuocete le uova, le quali devono essere fresche e a temperatura ambiente, in acqua bollente acidulata e salata per circa 7 minuti. Tenete sempre un fuoco medio e immergete le uova con delicatezza, magari con l'aiuto di un ragno, per evitare che i gusci si rompano e l'albume fuoriesca. Scolatele e mettetele subito in acqua e ghiaccio, in modo da fermare la cottura. Non sottovalutate questo passaggio, ma ricordate che è molto importante per la corretta riuscita del vostro piatto. Quando le uova si saranno raffreddate, eliminate il guscio con delicatezza. A questo punto, se avete intenzione di consumarle subito, tenetele da parte a temperatura ambiente, altrimenti conservatele in frigorifero, avendo cura di tirarle fuori un po' prima di servire, in modo che l'uovo non sia freddo.
In un pentolino scaldate il latte portandolo quasi a bollore, rimuovete dal fuoco e immergetevi le bustine di tè. Coprite tutto con la pellicola e lasciate in infusione per 4 minuti. Filtrate con un colino, unite un pizzico di sale fino e l'agar agar, riportate a bollore e cuocete ancora per 4 minuti girando bene con una frusta. Trasferite il latte in un recipiente basso e largo e lasciatelo gelificare in frigorifero fino a completo raffreddamento. Ci vorrà 1 ora o più, in alternativa potete preparare la crema di latte in anticipo, così non avrete la preoccupazione del tempo e non dovrete stare lì con l'orologio e il pensiero del composto da gelificare. Quando vedete che il latte si è solidificato, mettetelo nel mixer e frullate. La consistenza che dovrete ottenere sarà quella di una crema molto morbida. Vi basterà frullare un attimo, un minuto o poco più. Se esagerate, rischiate di rompere la gelatina. Alla fine raccogliete la crema in un contenitore e conservatela in frigorifero.
Scaldate un filo d'olio in una padella, unitevi il pane tritato con un pizzico di sale e dell'origano, quindi cuocete a fuoco medio continuando a rimestare in modo da sgranare il pane e dargli una bella doratura omogenea e croccante.
Impiattamento:
Sul fondo del piatto adagiate un cucchiaio di crema di latte e cospargetelo con un po' di pane croccante. Quindi appoggiatevi delicatamente sopra l'uovo e completate con una macinata di sale e qualche fogliolina di finocchietto a piacere.
