Castelfranco saltata, gamberi e yogurt
Ingredienti per 4 persone:
2 cespi di insalata Castelfranco
1 spicchio di aglio
16 code di gambero private del carapace
30 g di brandy
100 g di yogurt intero
olio EVO q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Mondate l'insalata eliminando le primissime foglie, quelle più esterne, poi, aiutandovi con un coltellino, pulite la parte fibrosa vicino alla radice e tagliate il cespo a pezzi piuttosto grossi. In una padella scaldate un filo d'olio, unite le code di gambero, fate andare per un minuto e sfumate con il brandy. Io in genere faccio flambare, dando fuoco a l'alcool che evapora, ma state attenti, se non siete sicuri sfumate solamente. Salate leggermente, togliete dalla padella i gamberi e tenete da parte il loro fondo di cottura.
In una altra padella rosolate l'insalata con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio in camicia schiacciato, lasciandola appassire, poi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Unitevi un po' del fondo di cottura dei gamberi, direi meno di metà, lasciate ridurre per qualche istante e regolate di sale. Spegnete il fuoco e preparatevi a servire.
Impiattamento:
Distribuite nel piatti l'insalata appoggiandovi sopra i gamberi, che dovranno essere conditi con il loro liquido di cottura. Terminate con un cucchiaio di yogurt, che porterà un po' di freschezza e una leggera acidità per chiudere il piatto al meglio.
