Crespelle vegetariane
Ingredienti per 4 persone:
1 uovo
125 g di farina "00"
250 ml di latte intero
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla dorata
1 caspo di radicchio tardivo di Treviso
1 pera
150 g di Parmigiano grattugiato
1 mazzetto di erba cipollina
4 fave di cacao
olio EVO q.b.
burro q.b.
sale e pepe q.b.
Per la besciamella:
40 g di burro
40 g di farina "00"
500 ml di latte intero
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.
Procedimento:
In una terrina rompere l'uovo, aggiungere la farina, il latte e un pizzico di sale e continuare a mescolare in modo da avere una pastella cremosa, tale da velare il mestolo. Far riposare in frigo coperto con la pellicola per 15 minuti.
Per la besciamella: sciogliere il burro in un tegame da almeno un litro, unire la farina e cuocere finché il composto non assumerà una colorazione ambrata. In un altro tegame della medesima capienza portare a ebollizione il latte. Quando sarà a bollore, versarlo tutto in una volta nel tegame con il composto di farina e burro, quindi rimestate con decisione fino a ottenere una besciamella spessa e omogenea. Aggiustare di sale e noce moscata e lasciare riposare coperta con la pellicola.
Tirare fuori dal frigo la pastella, scaldare una padella antiaderente unta con il burro e versare un mestolo di impasto sul fondo, distribuendolo sull'intera superficie di cottura. Cuocere le crespelle dorandole bene.
Mondare la verdure e la pera, tagliarle a cubetti, quindi cuocerle velocemente in padella con un filo d'olio. Aggiustare di sale e pepe.
Farcire le crespelle con il ragù di verdure, chiuderle a mezzaluna e riporle su una teglia da forno. Stendere sopra uno strato abbondante di besciamella e cospargere con il parmigiano. Gratinare in forno a 225°C fino a doratura.
Impiattamento:
Servire le crespelle ben calde e decorare con erba cipollina tagliate fine e fave di cacao sbriciolate.
