Zuppa di ceci e canocchie

Ingredienti per 4 persone:

300 g di ceci

12 canocchie

1 spicchio d'aglio

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di passata di pomodoro

35 g di olio EVO

origano fresco

sale q.b.

 

Procedimento:

Mettete bagno i ceci in abbondante acqua fredda, tenete conto che dovranno restare in ammollo almeno 12 ore, poi andranno scolati e sciacquati.

Le canocchie, o cicale di mare, si preparano invece al momento, quindi scaldate in una padella 10 g di olio, unitevi i crostacei, fateli rosolare bene e bagnateli con mezzo bicchiere di acqua. Poi mettete il coperchio e alzate la fiamma. Cuocete per 3-4 minuti, dopodichè togliete le canocchie dalla pentola e apritele sui lati aiutandovi con un paio di forbici. Con delicatezza dovrete aprire in due il carapace, estraendo il corpo senza romperlo. Regolate di sale e tenete da parte. Riaccendete il fuoco e fate restringere il loro liquido di cottura, tenendo conto che dovrà ridursi della metà.

Lessate i ceci a fuoco basso in una pentola riempita con acqua fredda, avendo cura di eliminare la schiuma che affiorerà a inizio cottura. Perché siano cotti ci vorranno circa 2 ore e mezzo. Una volta pronti, raccoglietene un terzo circa nel bicchiere del frullatore e riduceteli in crema, emulsionando con 15 g di olio.

In un tegame rosolate l'aglio e il rosmarino in 10 g di olio, che rimuoverete una volta insaporito l'olio. Unitevi la passata di pomodoro, il liquido di cottura delle cicale ristretto, la passata di ceci e i ceci interi. Portate tutto a bollore e fate cuocere insieme per 5 minuti. Regolate di sale.

 

Impiattamento:

Servite in una fondina la zuppa di ceci terminando con le canocchie, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di origano fresco.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle