La torta al cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
150 g di pane raffermo ( o pane da toast )
200 g di amaretti secchi
750 g di latte intero
100 g di burro
2 uova
150 g di cacao in polvere
125 g di uvetta sultanina
125 g di zucchero semolato
50 g di farina
250 ml di panna fresca
1 cucchiaino di zafferano
Procedimento:
La sera prima mettete il pane a pezzetti in una ciotola capiente, aggiungente gli amaretti sbriciolati e versateci sopra il latte. Lasciate lì per tutta la notte. Al mattino frullate il composto con il frullatore a immersione e unite il burro morbido e poi gli altri ingredienti, uno alla volta. Cominciate dalle uova, quindi incorporate lo zucchero, il cacao e l'uvetta. Trasferite il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 175 °C. Calcolate che ci vorrà un'ora circa, ma naturalmente i tempi dipendono sempre dal vostro elettrodomestico. Togliete dal forno e lasciate raffreddare la torta, che dovrà risultare ben morbida.
Per la salsa di accompagnamento, riunite la panna e lo zafferano in una bacinella, quindi montate fino a ottenere una crema lucida, dalla consistenza ferma. Otterrete un'alternativa ricca, diversa dalla solita panna montata, con il profumo dello zafferano che si combina perfettamente con il cacao.
Impiattamento:
Accompagnate le fette di torta con una cucchiaiata di salsa e finite, se vi piace, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.
