Pane, pepe nero, marsala e riso
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
185 g di burro
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1,5 l di brodo vegetale
10 ml di aceto di vino bianco
40 g di vino bianco
sale q.b.
80 g di pane grattugiato
origano secco q.b.
100 g di marsala
5 g di pepe lungo
olio EVO q.b.
1 cucchiaino di amido di mais
1 foglia di alloro
Procedimento:
Tostare il riso in una casseruola con un cucchiaio di olio, sfumare col vino e bagnare poco per volta con il brodo bollente e portare a cottura. Togliere dal fuoco ancora al dente e mantecare con 160 g di burro, il Parmigiano, aceto e regolare di sale tenendolo cremoso.
Nel frattempo che il riso cuoce, in una padella far sciogliere 5 g di burro, unire il pane grattato, pizzico di sale, origano e tostare fino ad ottenere un coloro dorato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
In un altra padella, sciogliere 20 g di burro, aggiungere il marsala con un pizzico di sale e la foglia di alloro, portare a ebollizione e lasciar ridurre. Rimuovere la foglia di alloro e addensare con un cucchiaino raso di amido di mais stemperato in un dito di acqua fredda. Tenere in caldo.
Impiattamento:
Disporre il riso in una fondina, adagiare la salsa sui bordi, al centro il pane e il pepe sbriciolato.
