Fourghetti

Fourghetti, il locale del pluristellato e famosissimo Chef Bruno Barbieri. Finalmente lo chef, bolognese, rileva una vecchia locanda in via Murri: lo definirei più un bistrot che un ristorante, un locale dove poter passare una serata dall'aperitivo, la cena, il dopo cena e perchè no, potere anche dormire in una delle stanze della locanda. Locale giovanile, molto bello con un enorme angolo bar dove poter provare cocktail di ogni genere preparati con maestria da Salvatore Castiglione, bartender di lungo corso. Il resto rispecchia in pieno lo stile dello Chef, piatti di alta qualità, della tradizione bolognese in un ristorante non stellato ma che nei fatti è come se lo fosse.

Come in tutti i ristoranti che si rispettano non può mancare l'entrè: del riso venere con guanciale croccante per stuzzicare le papille gustative:

L'antipasto era davvero buonissimo e molto gustoso: tortino di melanzane e bufala in gratin con capesante scottate, origano e timo selvatico:

Proseguiamo con i primi, piatti della tradizione Bolognese di altissima qualità e ovviamente buonissimi. Tortellini ripassati nella fonduta di Parmigiano Reggiano al profumo di noce moscata.

Passiamo poi a un altro piatto forte: Tortelloni spadellati, crispy d'oca al pepe nero con cipolla dorata di Medicina.

Passiamo ai secondi, a base di carne. Cotture perfette, carni tenerissime e tutto buonissimo! Taglio di manzo al grillcon gazpacho croccante, maionese al wasabi, mangia-e-bevi alle spezie.

Filetto di maile di ghianda bruschettato con tortino di zucchine e patate brasate, salsa di paprika, miele e peperoncino.

Terminiamo con i dolci di alta pasticceria da leccarsi i baffi.

Coppa Macchiavelli, ideata dallo Chef Barbieri in onore del nuovo locale: crema pasticcera, liscia e morbida, su un fondo di pan di spagna, salsa al vino rosso, frutti di bosco e pallina di semifreddo alla crema.

Cannolo di mandorle con ricotta ai pistacchi e canditi in un frullato di pesche bianche.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle