top of page

Riso mantecato, pomodori datterini, cumino e limone


Ingredienti per 3 persone:

60 g di pomodori datterini

240 g di riso Carnaroli

50 g di vino bianco

60 g di burro

80 g di mascarpone

60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

15 g di olio EVO

5 g di aceto di vino bianco

3 foglie di basilico

5 g di cumino tostato e tagliato a coltello

1 limone non trattato

sale q.b.

1 l di brodo di carne

Procedimento:

Per prima cosa, lavate i datterini e metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione. Frullateli fino a ottenere una salsa ben omogenea, emulsionata e consistente. Aggiustate di sale e filtrate con il colino, quindi lasciate a riposo in frigorifero.

Mettete il riso in un tegame e fatelo tostare con un pizzico di sale. Sfumatelo con il vino bianco e portatelo a cottura come se fosse un risotto tradizionale usando il brodo bollente.

Una volta che sarà cotto, mantecatelo fuori dal fuoco, con il burro, il mascarpone, il Parmigiano Reggiano, l'olio e l'aceto. Da ultimo aggiungete il basilico tagliato a julienne fine.

Impiattamento:

In un piatto piano stendete il riso, che dovrà risultare morbido e mantecato, e finitelo con la salsa di datterini, il cumino e una grattugiata di scorza di limone.


RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
ARCHIVE
bottom of page