Locanda & trattoria La Chiocciola

Avventurandosi nelle campagne ferraresi, a ridosso di Portomaggiore, mi sono imbattuto su questa piccola trattoria di alto livello. Locale molto elegante, adatto anche a cene romantiche, menù di alta qualità, fondato principalmente sulla tradizione locale, come anguilla e lumache, ma riviste in chiave moderna. Si mangia davvero molto bene, piatti eseguiti alla perfezione, materie prime di qualità e un'accoglienza da farti sentire a casa. Possibilità di mangiare alla carta, ma anche di un menù degustazione deciso dallo chef di 5 portate più sorbetti alla frutta di stagione. Ottima qualità di vini e un fantastico cestino di pane e grissini ferraresi rigorosamente fatti in casa.

Appena seduti ti accolgono offrendoti un buon frizzantino come aperitivo, in attesa di degustare le 5 portate del menù degustazione.

 

Una particolarità del loro pane!

 

 

 

 

 

 

 

Come prima portate una Terrina di anguilla con pesto di olive taggiasche e capperi. Mai mangiato un anguilla così buona! Ammetto che era la seconda volta in vita mia che la mangiavo e sono rimasto molto soddisfatto.

Come seconda portata uno Spiedo di gamberi grigliati con salsa di pomodoro grigliato e cipolla bruciata.

Terza portata, le Frittelle di baccalà con salsa al prosecco, nocciole e patate soffiate. A mio avviso il piatto migliore, per il contrasto in bocca di sapori e consistenza. Le frittelle buonissime, croccanti fuori morbide e non asciutte all'interno, l'acidità della salsa e la croccantezza delle nocciole e le patete soffiate. Eccellente!

Dopo queste tre portate di antipasti ci è stato offerto a sorpresa del fritto di calamari del pescato del giorno. Bollenti, croccanti e buoni, una bella sorpresa inaspettata.

Come primo c'è stato servito i Bigoli all'uovo trafilati al torchio ( da loro ) al sugo di seppie al nero.

Come secondo, il Coniglio arrotolato con olive, salvia e spugna di olive nere. Coniglio buonissimo, tenero e molto saporito.

E per finire in bellezza un sorbetto di fragole e lambrusco, accompagnati da dei cubetti di tenerina.

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle