top of page

Linguine con pesto di basilico, patate e fagiolini


Ingredienti per 4 persone:

500 g di basilico

2 spicchi d'aglio

10 g di Parmigiano grattugiato

80 g di pecorino grattugiato

10 gherigli di noce

50 g di pinoli

500 ml di olio EVO

sale e pepe q.b.

320 g di linguine

2 patate medie

100 g di fagiolini

aceto di vino bianco q.b.

Procedimento:

Preparare il pesto , lavando il basilico, prendere le foglie e asciugarle. Sbianchirle in acqua salata e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Scolarle e strizzarle bene. Frullare l'aglio privato della buccia e dell'anima, i pinoli e le noci, precedentemente tostati in una padella, quindi aggiungere il basilico, il parmigiano e il pecorino e frullare nuovamente allungando con l'olio a filo. Sistemare di sale e pepe e continuare a mescolare in una bowl, continuando a versare poco alla volta l'olio fino a che il composto lo assorbe. Conservare il pesto in frigorifero coprendo la parte superiore con un velo d'olio.

Lavare, pelare e tagliare le patate a cubetti. Cuocerle in acqua salata con un po' di aceto (l'aceto aiuta a mantenere le patate più compatte), scolarle al dente, asciugarle e metterle da parte coperte.

Mondare e lavare i fagiolini, cuocerli in acqua salata e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Scolarli, asciugarli e dividerli a metà per il lato lungo.

In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le linguine e scolarle al dente.

In una padella scaldare un po' d'olio e aggiungere i cubetti di patate e i fagiolini. Allungare con un po' d'acqua di cottura della pasta, unire le linguine e ultimare la cottura.

Impiattamento:

Togliere dal fuoco le linguine e mantecarle con il pesto. Amalgamare bene, sistemare di sale e pepe e servire. Il pesto va aggiunto dopo che le linguine sono state tolte dal fuoco per evitare che annerisca e cambi di gusto.


RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
ARCHIVE
bottom of page