Baccalà in oliocottura, terra al cacao e pomodorini confit
Ingredienti per 4 persone:
600 g di baccalà ammollato
100 g di farina 0
20 g di cacao amaro
30 g di burro
30 ml di acqua
400 g di pomodori ciliegini
20 g di zucchero semolato
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio EVO q.b.
1 foglia di allora
3 foglie di salvia
3 bacche di cardamomo
1 mazzetto di timo
fiori di erba cipollina o di rosmarino
Procedimento:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e condirli con lo zucchero, sale, filo d'olio e i rametti di timo. Infornare a 100°C per circa 2 ore.
Riempire una pentola piena di olio con la foglia di alloro, la salvia e il cardamomo. Portare sul fuoco e quando l'olio arriverà alla temperatura di 65°C immergere i filetti di baccalà e li lascio cuocere per circa 25 minuti. Mantenere la temperatura dell'olio costante, con una fiamma molto bassa e mantenendola controllata con l'aiuto di un termometro. Passato il tempo necessario estraggo i filetti di baccalà dall'olio e li asciugo con carta assorbente.
Impastare la farina con il cacao, l'acqua e il burro. Stendere l'impasto su una taglia tra due fogli di carta forno e cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Lascio raffreddare, poi sbriciolo il tutto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Frullo uno scalogno con 30 ml di olio e passo al colino.
Impiattamento:
Impiattare il baccalà su uno strato di terra al cacao, condire con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mettere accanto dei pomodorini confit, un cucchiaio di olio allo scalogno e dei fiori di erba cipollina o in alternativa di rosmarino.
