Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli

2 peperoni gialli

1 mazzo di basilico

150 g di Gorgonzola dolce

1/2 limone

50 g di anacardi

1 l di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

50 ml di olio EVO

1 foglia di alloro

olio di arachidi q.b.

1 scalogno

vino bianco q.b.

1 noce di burro

 

Procedimento:

Pulire i peperoni, dopo averli lavati, rimuovendo i semi e le parti bianche. Scaldare un filo d'olio in una padella, aggiungere lo scalogno tritato, sfumare con un goccio di vino bianco e una volta appassito aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e la foglia di alloro. Saltare un paio di minuti, aggiungere un goccio d'acqua e lasciare cuocere a fiamma bassa con un coperchio fino a che non saranno belli cotti. Frullare con un filo d'olio, sale e pepe. Passare al colino a maglia fine e tenere da parte.

Lavare molto delicatamente il basilico e asciugarlo per bene. Sbianchirlo in acqua bollente salata, tenendo da parte le 4 foglie più belle per la decorazione, per circa 30 secondi e raffreddarlo immediatamente in acqua fredda e ghiaccio. Strizzarlo molto bene eliminando tutta l'acqua e frullarlo con 50 ml di olio EVO, 50 ml di acqua dove è stato sbianchito il basilico, gli anacardi e un po' del succo di limone filtrato. Dovrete ottenere una bella crema liscia e densa. Regolare, se necessario, di sale e acidità aggiungendo altro succo di limone. Tenere da parte in un sac-a-poche.

Friggere le 4 foglie di basilico tenute da parte in olio di arachidi portato alla temperatura di 160 °C per qualche secondo e scolare su carta assorbente.

Tostare il riso in un tegame alto con un filo d'olio e un pizzico di sale, sfumare con 50 g di vino bianco e aggiungere il brodo bollente fino a coprire. A metà cottura aggiungere la crema di peperoni e del brodo secondo necessità. A cottura ultimata, rimuovere dal fuoco e mantecare con una noce di burro e il gorgonzola.

 

Impiattamento:

Versare una generosa porzione di risotto sul fondo di un piatto e completare con la salsa al basilico e una foglia di basilico vetrificato.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle