top of page

Risotto alla zucca con confettura di peperoncino, caffè e noci di macadamia


Ingredienti per 4 persone:

280 g di riso Carnaroli

1 zucca piccola

24 pistilli di zafferano

50 g di vino bianco

confettura di peperoncino q.b.

10 noci di macadamia

1 l di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

olio EVO q.b.

1 noce di burro

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

caffè in polvere q.b.

noce moscata q.b.

Procedimento:

Tagliare la zucca in 4 parti, avvolgerla nella stagnola e cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti. Ricavare la polpa con l'aiuto di un cucchiaio eliminando la buccia e i semi. Passarla al setaccio e condire con un filo d'olio, pizzico di sale, grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Tenere da parte.

Tostare il riso con un cucchiaio di olio per 3 minuti, sfumare con il vino e cuocere aggiungendo il brodo bollente. Mescolare di tanto in tanto aggiungendo brodo quando necessario.

Nel frattempo tostare le noci di macadamia e tritarle non troppo finemente.

Mettete i pistilli di zafferano in una tazzina con un po' di brodo caldo e lasciate in infusione, coperto, per almeno un paio d'ore.

A cinque minuti dalla cottura, ci vorranno circa dai 13 ai 15 minuti per la cottura del risotto, aggiungere al risotto la crema di zucca e lo zafferano con la sua acqua. Se necessario aggiungere un altro mestolo di brodo. A cottura ultimata, rimuovere dal fuoco e mantecare con il burro freddo e il Parmigiano. Se necessario regolare di sale.

Impiattamento:

Impiattare il riso in un piatto piano e decorare con gocce di confettura al peperoncino ( le quantità vanno in base ai propri gusti ), noci di macadamia e una spolverata di caffè.


RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
ARCHIVE
bottom of page