Antica trattoria di Sacerno

L'Antica Trattoria di Sacerno è un piccolo ristorante di una piccola frazione di Calderara di Reno nelle campagne della provincia di Bologna. Locale dove, nonostante la lontananza dal mare, si mangia dell'ottimo pesce, per qualità delle materie prime e dei piatti. Lo Chef e proprietario Dario Picchiotti ha reso questo ristorante qualcosa di grande, sapendo scegliere e lavorare materie prima di altissima qualità e creando piatti unici per sapori e abbinamenti. In questa serata abbiamo provato il menù degustazione da 7 portate.

L'entrè è uno scrigno pieno di prelibatezze!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La prima portata è la pizza di gamberi e funghi. Una tartare di gamberi, con un gel di porcini e un cracker sbriciolato per ricordare la croccantezza della pizza. Semplicemente strepitoso.

La seconda portata è la capasanta. Una capasanta cruda trifolata. Prezzemolo e aglio dolce, piatto buonissimo!

Terza portata il Ringo di baccalà in crema di cipolla dolce. La descrizione rispecchia il piatto e per poter descrivere il gusto...è da provare.

Quarta portata, Sgombro, cicoria, Gin Mare e bottarga. Piatto più semplice rispetto agli altri ma particolare per gli abbinamenti del Gin Mare e bottarga.

Quinta portata uno dei piatti forti dello e più conosciuti dello Chef, Lo spaghetto sul porto canale, omaggio allo Chef Mauro Uliassi. Piatto complesso con molti ingredienti, una salsa al plancton, una di gamberi e polveri di alghe e ricci di mare. Tanti ingredienti di mare proprio per dare al piatto tutto il sapore e odore possibile del mare stesso. Semplicemente devastante.

Sesta portata, Salmone selvaggio, acciughe, broccoli, Angostura. Altro piatto buonissimo con il salmone cotto solo dalla parte della pelle resa croccante, la salsa di acciughe e una spruzzata finale direttamente nel piatto di Angostura, una amaro per chiudere un piatto,eccezionale.

Pre dessert a base di frutto della passione per pulirsi la bocca..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dessert, tra i più buoni che abbia mai mangiato, un cremoso di cioccolato bianco, meringa, lemongrass e frizzy pazzy. Piatto equilibrato per dolcezza, acidità e croccantezza, con un tocco di frizzante!

Qualche piccola pasticceria per concludere una serata bellissima, perfetta, ogni piatto ben equilibrato e senza difetti.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle