Insalata di riso Venere, avocado e maionese

Ingredienti per 4 persone:

280 g di riso Venere

1 carota

1 spicchio d'aglio

20 g di pistacchi salati

1/2 cipolla rossa ( sfogliata e lasciata in aceto per 10 minuti )

4 foglioline di basilico

1 avocado maturo

1 uovo

1 tuorlo

1 lime

240 g di olio di semi di girasole

sale e pepe q.b.

olio EVO q.b.

senape q.b.

 

Procedimento:

Lessate il riso in abbondante acqua salata per 35-40 minuti, scolatelo, conditelo con 2 cucchiai di olio EVO e lasciatelo raffreddare. Unite la carota pelata, che avrete tagliato a cubetti piccoli e saltato in padella per 2 minuti con olio, sale, pepe e l'aglio in camicia schiacciato. Aggiungete al riso i pistacchi tritati, unite anche la cipolla scolata, asciugata e tagliata a cubetti, quindi completate con il basilico a julienne.

Pelate l'avocado, privatelo del seme, tagliatelo in 4 spicchi e ricavate da ogni spicchio 3 fettine. L'avocado non dovrà essere né troppo acerbo né troppo maturo; in pratica dovrà avere una consistenza giusta, in modo da mantenere la forma, una volta ridotto a fettine. Ungete gli spicchi di avocado con un po' di olio extravergine e passateli sulla padella rovente abbrustolendoli leggermente su entrambi i lati.

Preparate una maionese tradizionale cominciando a montare l'uovo insieme al tuorlo con il succo del lime, nel quale avrete precedentemente sciolto 4 g di sale, e una punta da cucchiaino di senape. A questo punto, aggiungete l'olio di semi a filo sempre continuando a montare, finché non otterrete una maionese morbida e golosa.

 

Impiattamento:

Con l'aiuto di un coppapasta d'acciaio disponete al centro del piatto un po' di riso, appoggiatevi sopra le fettine d'avocado e guarnite con la maionese.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RECENT POSTS
Please reload

SEARCH BY TAGS

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ARCHIVE
Please reload

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle