Insalata di riso Venere, avocado e maionese


Ingredienti per 4 persone:

280 g di riso Venere

1 carota

1 spicchio d'aglio

20 g di pistacchi salati

1/2 cipolla rossa ( sfogliata e lasciata in aceto per 10 minuti )

4 foglioline di basilico

1 avocado maturo

1 uovo

1 tuorlo

1 lime

240 g di olio di semi di girasole

sale e pepe q.b.

olio EVO q.b.

senape q.b.

Procedimento:

Lessate il riso in abbondante acqua salata per 35-40 minuti, scolatelo, conditelo con 2 cucchiai di olio EVO e lasciatelo raffreddare. Unite la carota pelata, che avrete tagliato a cubetti piccoli e saltato in padella per 2 minuti con olio, sale, pepe e l'aglio in camicia schiacciato. Aggiungete al riso i pistacchi tritati, unite anche la cipolla scolata, asciugata e tagliata a cubetti, quindi completate con il basilico a julienne.

Pelate l'avocado, privatelo del seme, tagliatelo in 4 spicchi e ricavate da ogni spicchio 3 fettine. L'avocado non dovrà essere né troppo acerbo né troppo maturo; in pratica dovrà avere una consistenza giusta, in modo da mantenere la forma, una volta ridotto a fettine. Ungete gli spicchi di avocado con un po' di olio extravergine e passateli sulla padella rovente abbrustolendoli leggermente su entrambi i lati.

Preparate una maionese tradizionale cominciando a montare l'uovo insieme al tuorlo con il succo del lime, nel quale avrete precedentemente sciolto 4 g di sale, e una punta da cucchiaino di senape. A questo punto, aggiungete l'olio di semi a filo sempre continuando a montare, finché non otterrete una maionese morbida e golosa.

Impiattamento:

Con l'aiuto di un coppapasta d'acciaio disponete al centro del piatto un po' di riso, appoggiatevi sopra le fettine d'avocado e guarnite con la maionese.


RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
ARCHIVE
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2016. Proudly created by Luca Bellavia for Gianluca Baratti.

info contatto giangi49@alice.it